Avv. Claudia Matarazzo

Studio legale LEX AEQUA
AVV. CLAUDIA MATARAZZO



Avvocato Civilista


Avv. Claudia Matarazzo, nata nel 1967, iscritta all’Albo degli Avvocati di Torino dal 14.01.1999, esercita la professione forense nei settori del diritto civile, oltre che nell’ambito della tutela della persona, dei minori e della famiglia.

Competenze


Separazione e divorzio, adozioni, riconoscimento e disconoscimento della paternità, procedimenti in ambito minorile civile, responsabilità civile e risarcimento danni in ambito assicurativo, risarcimento del danno derivante da sinistro stradale o da infortunio sul lavoro, responsabilità medica e ospedaliera, risarcimento danni per inadempimento contrattuale ed extracontrattuale, locazione e sfratti, recupero crediti, conflitti in ambito lavorativo e mobbing.

Iscrizioni e abilitazioni


Oltre all’iscrizione presso gli Albi forensi, dal 2004 iscrizione all’Elenco del Patrocinio a Spese dello Stato nelle materie di diritto civile e dal 2008 all’Elenco dei Difensori ai sensi della L. 149/2001 quale Curatrice Speciale dei minori e difensore nei procedimenti di adottabilità.

Formazione


Laurea in Giurisprudenza conseguita nel 1994 presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Torino a pieni voti.
Tirocinio professionale forense dal 1994 al 1998.
Scuola per la formazione dell’avvocato della famiglia e del minore.
Corso in materia di tutela delle Donne vittime di violenza e maltrattamenti in materia civile.
Scuola di francese giuridico post intermedio/avanzato.
Lingue conosciute: francese ottimo livello e inglese scolastico.

Convegni e docenze


Sicurezza sul lavoro: la legge 80/2008 (Torino, aprile 2009) per l’aggiornamento Dottori Commercialisti;
Storie di stalking e tutela delle vittime: risposte dell’ordinamento in ambito civile, penale, amministrativo (Biella, 28.06.2012) organizzato da AIGA per l’aggiornamento degli Avvocati;
I conflitti nel lavoro: dalle molestie al mobbing e allo stalking.
Prevenzione e strumenti risolutivi (Torino, 31.03.2014) organizzato da Innovazione Apprendimento lavoro Piemonte per l’aggiornamento degli Operatori della Sanità; convegno replicato ad Alessandria il 30.05.2014 (organizzato dalla CISL Alessandria- Asti per l’aggiornamento degli Operatori della Sanità), a Moncalieri (To) il 03.03.2015 e Torino il 04.03.2015 (organizzati dalla AF&S di Torino per l’aggiornamento degli Operatori della Sanità).
Diritto minorile: giornata Mondiale diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza (Brandizzo 10.11.2021).